Website Security Test

Ricerche

Locarno: città clonata ?

Cari soci,

vi invitiamo a consultare l'allegato documento inerente l'analisi sulla situazione del commercio nella zona di passaggio centrale della città.

Allegati:
FileCreato
Scarica questo file (Dossier Città clonata.pdf)Dossier Città clonata.pdf10-04-2013

Piano di marketing territoriale per Locarno

 

COME NACQUE L'IDEA:
 
Il comitato SCIA si chinò negli anni scorsi sul problema del turismo legato al commercio. Dopo lunga discussione si concluse che la tematica era complessa e composta da molte sfaccettature interagenti tra diversi organi (es. comuni, albergatori, esercenti, ecc.). Si decise, prima di interpellare gli enti interessati senza nessun dato concreto, di commissionare uno studio alla facoltà di scienze della comunicazione dell'Università della Svizzera Italiana con lo scopo di raccogliere dati statistici.
 
Fu la signora Linda Morosoli ad occuparsi di questo studio che divenne per lei tesi d'esame. Il suo lavoro non si fermò esclusivamente alla raccolta dei dati statistici ma abbozzò diverse possibili strategie d'intervento. Inoltre grazie a questo studio fu possibile presentare e convincere gli altri organi interessati della bontà di tale progetto.
 
SCOPO:
 
Tramite un piano di marketing territoriale si desidera analizzare e studiare le strategie utili ad una maggiore valorizzazione della città di Locarno.
 
IL PROGETTO OGGI:
 
Oggi gli enti interessati hanno dato la loro approvazione all'approfondimento di questo primo studio per poter scoprire e mettere concretamente in pratica le misure che scaturirannoda un ulteriore studio di dottorato del sig. Matteo Tessarollo.
Il signor Tessarollo intende infatti concludere la sua tesi di dottorato durante i tre prossimi anni  approfondendo, ampliando e completando lo studio della signora Morosoli con proposte di intervento.
Coordinatore di questo progetto è il dott. Fiocca (direttore dell'Istituto per la Comunicazione presso l'Università della Svizzera Italiana).
Grazie a Tessarollo e Fiocca i diversi gruppi di interesse si ritrovano regolarmente ed interagiscono insieme per cominciare già da ora a concretizzare i primi progetti scaturiti dai primi approfondimenti del dottorando.
 
ENTI INTERAGENTI CHE CONDUCONO IL PIANO DI MARKETING:
 
Di seguito troverete quali gruppi conducono questo progetto insieme al dott. Fiocca e sig. Tessarollo e quali persone lo rappresentatno:
 
    1. SCIA; rappresentato da Nicola Bianda.
 
    2. COMUNE DI LOCARNO, rappresentato da Renza De Dea.
 
    3. ENTE TURISTICO LAGO MAGGIORE, rappresentato da Fabio Bonetti.
 
    4. SOCIETÀ SVIZZERA DEGLI ALBERGATORI, rappresentato da Rolando Von Lanthen.
 
    5. GRUPPO BANCHE PIAZZA GRANDE, rappresentato da Tiziano Branca.
 

 

Scia Newsletter

Iscrizione alla Newsletter:
Contatto