Website Security Test

La presidenza di Giovanni Franco

Dal 26 marzo 2003 fu Giovanni Franco (già direttore del grande magazzini Globus) in qualità di nuovo presidente a portare avanti tutti i nuovi concetti elaborati da Carrara e del comitato. La carica di Franco fu di due soli anni in quanto nel 2005 raggiungerà il periodo massimo di presenza in seno al comitato: otto anni come fissato dagli statuti. I membri di questo comitato, tutti imprenditori o quadri preparati a un lavoro di alta qualità ed efficace, sono Nicola Bianda (Vice presidente), Marco Meschiari (cassiere), Diego Belotti, Alain Caccia, Luca Dadò, Michele Donati e Anton Froschauer, al quale subentra nel 2004 Ivo Wuthier.

Al di là di tutto il lavoro di base che la SCIA, nella sua tradizione e competenza porta avanti giorno per giorno, le priorità si indirizzano verso un lavoro ad ampio raggio, con uno spirito d’apertura e collaborazione verso tutte quelle entià che possono, insieme alla SCIA, dare un apporto tangibile al mantenimento e allo sviluppo delle attività commerciali, artigianali, e industriali del locarnese.

Un esempio concerto di questo impegno ne è il Dottorato dell’USI, Facoltà di Scienze della Comunicazione di Lugano, promosso dalla SCIA, come naturale seguito del precedente lavoro di diploma, e dal titolo “un piano di marketing territoriale per la Città di Locarno e i suoi dintorni” che vuole portare, in collaborazione con i Municipi di Locarno, Muralto, Orselina e Minusio, l’Ente Turistico Lago Maggiore, la Società Svizzera Albergatori Sezione Locarno e dintorni, il Gruppo delle banche del locarnese e la CATEF a un’azione d’assieme nel rilancio dell’economia locale e riposizionamento di Locarno quale città trainante della regione.

Viene inoltre creata una commissione per il commercio al dettaglio ove, oltre ai membri del comitato SCIA attivi nel settore, anche altri esponenti del commercio locarnese si trovano regolarmente e affrontano insieme tematiche di comune interesse. Infine sono da menzionare l’ulteriore ottimizzazione del segretariato, il contatto personale e constante con i soci attraverso interviste personali che i membri di comitato effettuano regolarmente, il miglioramento della situazione finanziaria della SCIA e la Lotteria di Natale organizzate per la prima volta a Natale 2004.

Scia Newsletter

Iscrizione alla Newsletter:
Contatto